Negli anni '50 non esistevano i sistemi di climatizzazione attuali e malgrado ciò anche nelle giornate estive più calde la temperatura interna era sopportabile, se non gradevole, grazie allo studiato posizionamento delle finestre e degli oblò che realizzavano una sorta di ventilazione crociata spontanea. Semplici ventilatori riuscivano a incrementare ulteriormente la circolazione interna dell'aria riducendo il tasso di umidità e il senso del calore percepito. Abbiamo avuto la possibilità di verificare di persona questo effetto e chi di Voi è venuto a trovarci nel periodo estivo ne è stato testimone.
In ogni caso, su questo Trailer, per rendere davvero gradevole il soggiorno anche con temperature esterne molto elevate, si è scelto di ricorrere ad un sistema di climatizzazione. Normalmente i sistemi di climatizzazione presenti su caravan e camper sono sistemi dedicati che, se pur di qualità, non possono essere paragonati per prestazioni e silenziosità a sistemi di tipo residenziale come quello che abbiamo voluto installare in questo caso .
La scelta di adottare un climatizzatore di tipo residenziale ha reso inoltre possibile impiegare un solo motore, montato sul timone del Trailer, evitando il collocamento di due o tre motori più piccoli e meno efficienti sul tetto che avrebbero peraltro modificato sensibilmente la silhouette del Trailer.
Vediamo quindi un primo posizionamento dell'intero sistema col motore collocato sul timone...