F.A.Qs

Le FAQs (Frequently Asked Questions) rappresentano un pratico ed efficace modo per trovare la risposta perfetta alle tue domande. In questa sezione, infatti, troverai le domande principali riguardanti gli  Aluminum Trailers americani, le loro caratteristiche, i permessi di circolazione e omologazione, la loro dimensione e il tipo di patente che si deve avere per trainare un mitico caravan americano in alluminio originale degli anni '50 e '60 .



MA QUESTI TRAILER POSSONO CIRCOLARE? 

E' forse la domanda che più frequentemente ci viene posta. Gli American Vintage Trailers, così come giungono dall' America, solo in alcuni Paesi della UE  sono omologabili e targabili.  In Italia, purtroppo, la effettiva trainabilità non è  consentita  in riferimento alle  dimensioni  dell' "occhione", ossia del sistema di aggancio sul timone, non conforme alle normative costruttive europee, e alla presenza del sistema frenante di tipo elettrico. Nel nostro Paese, quindi, la possibilità di omologare questi Trailer presuppone perlomeno la sostituzione di queste due componenti. Per le unità che non hanno problemi strutturali al telaio di supporto sono questi gli interventi principali richiesti. In altri casi è necessario sostituire o revisionare lo chassis soprattutto quando venga richiesta una riprogettazione dell' impianto elettrico e idraulico e degli arredamenti interni.





PERCHE' NON IMPORTARNE UNO GIA'  RESTAURATO?

Ovviamente negli USA sono presenti diverse Ditte specializzate nel restauro e nella riprogettazione di Aluminum Trailers, noi abbiamo imparato da loro! Purtroppo i costi di importazione  aumenterebbero in rapporto a piu' alte imposte e dazi doganali per un prodotto finito, che peraltro...non sarebbe finito una volta giunto in Italia. L'impianto elettrico dovrebbe essere modificato e  in ogni caso, per poter essere poi omologato, dovrebbero essere perlomeno sostituiti  il sistema di aggancio per il traino e gli assali. 

A nostro parere, poi, la possibilità di seguire personalmente, passo dopo passo, le fasi di lavorazione del proprio Trailer con una possibilità di progettazione personalizzata, è un fattore molto importante, solo  possibile all' American Vintage Trailer!    




E' NECESSARIO AVERE UNA PATENTE PARTICOLARE PER IL LORO TRAINO?

La tipologia di patente richiesta dipende fondamentalmente dal peso complessivo che si viene a costituire nel momento in cui il Trailer viene agganciato al veicolo trainante. In  linea di massima con la normale patente B è possibile trainare Trailer di piccola-media dimensione   (lunghezza tra i 16' e i  24' ossia tra i 5 e i 7 metri). Per lunghezze maggiori è generalmente richiesta la patente BE che attualmente considerata una estensione della patente B ed  è facilmente conseguibile.




MA NON FA CALDO ALL'INTERNO?

In una giornata di sole estiva è questa la frequente domanda  che molti istintivamente ci pongono alla quale rispondiamo semplicemente con un invito a salire all'interno del Trailer dove  è  incredibile avvertire come la temperatura sia gradevole anche in  assenza di sistemi di climatizzazione. La coibentazione interna associata alla  superficie riflettente di questi trailer,  ad una efficace ventilazione crociata  creata da un ragionato  posizionamento dei finestrini e degli oblò evita eccessive temperature perfino in Arizona! In ogni caso la possibilità di installare sistemi di climatizzazione permette una reale vivibilità all'interno dei Trailers in ogni stagione dell'anno.  




CHE DIMENSIONI HANNO?  E IL TRAINO NON E' PROBLEMATICO?

  La larghezza varia tra i 2,30 e i 2,50 mt, La lunghezza varia tra i 16 e i 50 piedi (tra i 4,5 e i 15 mt circa!!). I moduli realisticamente trainabili sulle nostre strade stanno al di sotto dei 30 piedi. Un SUV a sei cilindri traina agevolmente un Trailer da 22 piedi. La struttura interamente in alluminio contiene i pesi complessivi e il profilo aerodinamico rende agevole  il traino.  



BELLI! MA POI?

Il destino di questi Trailer, una volta giunti in Italia, è variabile. In ogni caso, al centro di qualsiasi idea realizzativa, il fattore determinante è l'unicità della bellezza di questi moduli, unitamente alla loro origine, ai criteri costruttivi adottati   e alla loro storia. 

La sola importazione può essere richiesta per un progetto  personale. 

Una ristrutturazione o una riprogettazione ci può essere richiesta nel caso in cui il Trailer voglia essere poi utilizzato per il tempo libero (RV, Recreational Vehicle),  per scopi professionali e  commerciali (mobile office, food project, showroom ...). In tal caso questi moduli possono essere  tipicamente impiegati come street food per commercio itinerante inserito in un'ottica imprenditoriale, o come moduli integrativi da affiancare ad attività già svolte in negozi, locali e centri commerciali.  Attività stagionali con sedi lavorative dislocate in territori differenziati possono usufruire di un modulo di eccellente visibilità e funzionalità gestendolo a seconda delle proprie esigenze personali. 

Unità stanziali, anche di grandi dimensioni, possono essere utilizzate come guest house su terreni privati , B&B, o moduli abitativi di livello superiore nei  campeggi (glamping, AirB&B).

 La scocca può essere sfruttata, nella sua interezza o per alcune sue parti, come originale complemento di arredo vintage.



E IL COSTO?

Anche in questo caso i costi degli American Vintage Trailer variano notevolmente in relazione al progetto che si vuole realizzare.  

Il costo di  un'unità  importata meritevole  di   ristrutturazione varia tra 15 e i 30.000 Euro. Moduli resi omologabili per il traino hanno un costo variabile tra i 40.000 e i 120.000 Euro a seconda del livello di finitura desiderata   e la specifica destinazione d'uso richiesta.   In ogni caso ogni unità è personalizzabile e ogni stadio di ristrutturazione può essere richiesto e preventivato.    



POSSONO ESSERE NOLEGGIATI?

I nostri Trailers, come specificato nella sezione riguardante i Servizi offerti dalla nostra Ditta, possono essere noleggiati prevalentemente per scopi commerciali e/o professionali, essendo la loro mobilizzazione di nostra esclusiva competenza. Nulla Vi vieta, peraltro, di noleggiare uno dei nostri Trailers per poter ospitare nel Vostro giardino  graditi ospiti  per un soggiorno che non dimenticheranno oppure per godervi personalmente la bellezza e l'eccezionale vivibilità dei nostri American Travel Trailers!